I rapporti La Società Azienda Grafica Galluccio srl verso i propri Clienti sono regolati dalle condizioni generali di vendita definite qui di seguito. Queste si rivolgono ai professionisti delle arti grafiche e si applicano all'insieme delle vendite e delle prestazioni realizzate a partire dal nostro sito web principale: stampamelo.it oltre che da quelle ricevute tramite altri canali concordati.
1. ORDINI
Ogni ordine implica l'accettazione espressa e senza riserve del cliente alle presenti condizioni generali di vendita e comporta la rinuncia all'applicazione delle sue eventuali Condizioni Generali di Acquisto. Gli ordini vengono inoltrati principalmente attraverso la nostra piattaforma internet https://www.stampamelo.it e tramite il nostro sito web https://www.stampamelo.it . Una ricevuta di ricezione che conferma la presa in carico dell'ordine del cliente viene automaticamente inviata tramite e-mail. Gli ordini vengono presi in carico fino alle 12:00 di ogni giorno lavorativo, passato tale orario questi sono considerati ricevuti il giorno successivo. La Società si impegna a mantenere l'accesso ai propri siti web 24 ore su 24, tuttavia, non potrà vedersi imputare la responsabilità di interruzione del servizio, in particolare per ragioni di manutenzione o di problemi tecnici. Il cliente dichiara di conoscere i limiti tecnici legati alle tecnologie di internet, in particolare per quel che concerne la consultazione delle informazioni, il trasferimento dei file e i rischi connessi a questa tecnologia. L'annullamento dell'ordine può avvenire solo dopo l'accettazione da parte della Società e in questo caso sarà confermato per scritto sotto forma di e-mail oppure apparirà nella sezione "ordini" della nostra piattaforma https://www.stampamelo.it.
2. PREZZI
I prezzi di vendita del catalogo web della Società sono validi fino a nuova pubblicazione che annulla le condizioni precedenti. I prezzi possono essere modificati senza preavviso. In questo caso i prezzi di riferimento sono quelli pubblicati sui siti web (e non sui cataloghi o su altri supporti cartacei). I prezzi sono fatturati sulla base delle tariffe in vigore il giorno dell'ordine, si intendono IVA e spese trasporto escluse, in euro. Per determinati lavori la Società è portata a stabilire un preventivo su misura. In questo caso la validità dell'offerta è limitata ad un mese.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento degli ordini si effettua principalmente attraverso differenti modalità:
carte bancarie con bonifico bancario paypal Mybank, soluzione di pagamento offerta dalle banche che permette a persone fisiche o giuridiche di pagare e incassare online attraverso un bonifico bancario immediato e irrevocabile.
4. FATTURAZIONE
La fattura viene emessa quando il pagamento è andato a buon fine. Le fatture sono disponibili nella sezione "fatture" sulla nostra piattaforma https://stampamelo.it, al'interno del proprio profilo. Gli eventuali crediti accordati saranno oggetto di un documento a parte della fattura, scaricabile nella sezione "crediti" della nostra piattaforma https://stampamelo.it, al'interno del proprio profilo.
5. TEMPI DI CONSEGNA
La spedizione verrà effettuata all'indirizzo indicato dal cliente e avviata all'accettazione dell'ordine e sarà considerata come effettuata nel momento in cui l'ordine arriverà al suddetto indirizzo. I tempi di spedizione sono forniti a titolo puramente indicativo e senza garanzia. Ogni ritardo di esecuzione degli ordini non sarà motivo di annullamento di questi ultimi, di rifiuto dei prodotti o di richiesta di risarcimento danni o interessi. I tempi di spedizione indicativi sono visibili sulla piattaforma https://stampamelo.it, e possono essere oggetto di revisione se i file del cliente dovessero essere aggiornati o se questi ultimi non dovessero essere conformi e dovessero essere inviati nuovamente alla Società.
6. FORZA MAGGIORE
Il sopraggiungere di un caso di forza maggiore di qualsiasi natura che possa ritardare, impedire o rendere economicamente esorbitante l'esecuzione della vendita ha per effetto la sospensione delle obbligazioni contrattuali della Società Azienda Grafica Galluccio SRL. Costituisce un caso di forza maggiore qualsiasi evento di qualsiasi natura che sfugga ragionevolmente al controllo dell'una o dell'altra delle parti quali per esempio un incendio, rottura di stock delle materie prime, black out elettrico o rottura dei macchinari rendendo così impossibile la produzione nei tempi previsti del lavoro affidato, sciopero o blocco per attività sindacale, interruzione dei mezzi di trasporto qualunque possa esserne la causa, disposizioni legali o regolamentari che interessino la produzione o la consegna dei prodotti. Se l'evento dovesse prolungarsi per più di tre mesi, la Società Azienda Grafica Galluccio SRL si riserva, passato tale lasso di tempo, di rescindere il contratto senza alcuna indennità.
7. RECLAMI
I danni, i prodotti mancanti, i difetti d'imballaggio constatati alla ricezione dei pacchi devono tassativamente essere riportati sulla ricevuta di trasporto dopo aver effettuato un controllo minuzioso al momento della consegna; bisogna inoltre inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo del trasportatore, al massimo entro 48 ore, mettendo in copia la Azienda Grafica Galluccio SRL. In nessun caso il contenzioso con il trasportatore potrà essere motivo di mancato pagamento del materiale fatturato. Qualsiasi contestazione relativa alla qualità della merce non potrà essere ammessa superati i 3 giorni feriali successivi alla data di ricezione effettiva della merce o della data della firma dello scarico del materiale fatta al trasportatore. La contestazione dovrà essere indirizzata per lettera raccomandata alla sede della Società Azienda Grafica Galluccio SRL. La nostra società garantisce in caso di consegna difettosa solo il cambio di merce per i prodotti non conformi al dettaglio dell'ordine con l'espressa esclusione di tutti i danni a titolo oneroso subiti direttamente o indirettamente, e in particolare per il sopraggiungere di una situazione di forza maggiore, di un caso fortuito o nel caso di un evento che renderebbe impossibile alla nostra società l'esecuzione delle proprie obbligazioni. Tenuto conto delle pratiche ammesse nella nostra professione e dei vincoli tecnici legati alle nostre produzioni, la nostra Società non è tenuta ad assicurare la consegna dell'esatta quantità prevista al momento dell'ordine. Il cliente è tenuto ad accettare una tolleranza in più o in meno del 5% delle quantità previste.
8. CLAUSOLE PENALI
Il mancato pagamento integrale alla scadenza iniziale, ed anche alla proroga della scadenza espressamente autorizzata dalla Società, determinerà automaticamente l'obbligo per il cliente di pagare degli interessi calcolati al tasso della Banca Centrale Europea (BCE) corrispondenti al tasso di rifinanziamento (4,25% al 28 agosto 2008) maggiorato di 7 punti, oppure all'11,25%, tutto ciò a partire dalla data di consegna senza che ci sia bisogno di una messa in mora preliminare. La Società sarà autorizzata a chiedere oltre all'estinzione del credito anche il regolamento dell'ordine nella sua interezza. Nel caso in cui il recupero debba essere effettuato per vie giudiziarie e indipendentemente dal diritto per la Società di rescindere il contratto nel caso in cui il cliente non adempia a tutti i suoi obblighi, sarà dovuto oltre al totale della fattura anche un'indennità del 10% della somma dovuta oltre alle spese reali provocate se sono superiori, tutto questo sommato agli interessi per il ritardo.
9. FILE INFORMATICI, PROVE COLORE: LIMITI TECNICI Si presume che ogni cliente sia titolare dei diritti di riproduzione dei documenti, delle immagini, dei loghi, delle font, che beneficiano delle leggi sulla proprietà intellettuale, di cui conferisce la stampa alla Società. Egli si assume la totale responsabilità dei pregiudizi che potrebbero essere invocati da un terzo. I file informatici necessari a fabbricare il prodotto stampato devono essere forniti dal cliente. Devono essere strettamente conformi alla nostra guida tecnica e in particolare alle prescrizioni della nostra guida pre-stampa. Si conviene espressamente che il cliente sia un professionista delle arti grafiche, capace di capire e di applicare le direttive fornite nella guida tecnica. Le nostre stampe essendo realizzate per lo più in foglio macchina (sarebbe a dire raggruppate con lavori di altri clienti), fanno sì che il cliente accetti senza riserve i vincoli tecnici legati a questo tipo di stampa:
tolleranza di lavorazione di circa 1 mm leggere variazioni di colore in caso di ristampa, anche partendo dagli stessi file, la resa dei colori non potrà mai essere identica al 100%.
Viene inoltre stabilito che non abbiamo nessuna responsabilità sugli errori di battitura, di colorimetria, di font, di sovrastampe, dimenticanze di testo, di conversioni di immagini, nell'ipotesi in cui questi errori siano presenti sui file del cliente. Il Cliente inoltre riconosce di essere informato che i programmi di impaginazione non garantiscono mai una resa al 100% del file che appare sullo schermo e possono causare, in caso di trattamenti successivi, dei risultati differenti dalla visualizzazione sullo schermo o di una stampa su una stampante da ufficio. La Società Wowlab4u srl si riserva il diritto di effettuare determinate modifiche che giudicherà indispensabili sui file forniti dal cliente e che non sono conformi secondo la guida tecnica (abbondaggio, adattamenti al formato, conversione dei colori pantone, conversione di immagini RGB). Inoltre la Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine nell'ipotesi in cui i file non siano conformi alla guida tecnica. Per tutte queste ragioni la Società non può in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto dei vincoli tecnici Per limitare questi rischi, si raccomanda vivamente di realizzare una prova di controllo calibrata (chiamata prova colore) per garantire l'integrità del file da stampare. In mancanza di richiesta della prova colore attraverso la nostra piattaforma https://stampamelo.it al momento dell'ordine, il cliente accetta senza riserve i limiti tecnici qui sopra descritti.
La Società non interviene mai sui file che necessitano di una correzione d'autore. In questo caso il cliente si impegna a fornire un nuovo file.
11. INFORMATICA E LIBERTÀ
Il cliente può accedere in qualsiasi momento alle informazioni che lo riguardano, richiedere la loro rettifica o richiedere di essere cancellati dalla nostra base dati.
12. FORO COMPETENTE
In caso di contenzioso sia per quel che riguarda la realizzazione di un lavoro o sulle presenti condizioni generali di vendita, il tribunale di Palmi (RC) sarà il solo competente. Le nostre offerte sono suscettibili di variazioni senza alcun preavviso. Determinati prodotti possono essere oggetto di leggere modifiche tecniche in funzione di vincoli di produzione. Parimenti, per ragioni similari, possiamo essere costretti a sospendere temporaneamente alcune offerte. Tutte le informazioni sono consultabili direttamente on-line su https://stampamelo.it .
Clausola Protezione dei Dati Personali
La Società e il Cliente (nel seguito, congiuntamente, le "parti") garantiscono il rispetto reciproco delle norme in vigore applicabili al trattamento dei dati personali previste dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e ss.mm.ii, e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 applicabile a decorrere dal 25 maggio 2018 (nel seguito "GDPR"). I dati e le informazioni di cui eventualmente verremo a conoscenza durante lo svolgimento delle nostre attività saranno trattati per le finalità sottese allo stesso, in modo da garantirne la disponibilità, l'integrità e la riservatezza. Sarà onere delle parti garantire ordinaria diligenza al fine di evitare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'uso, la diffusione e la trasmissione non autorizzata dei dati. Nei casi in cui, per lo svolgimento dell'attività oggetto del presente contratto, fosse necessario trattare informazioni e dati personali di terzi, spetta a Voi garantire la comunicazione delle informazioni previste dalla normativa a tutela dell'interessato, in qualità di autonomo Titolare del trattamento. Qualora tale comunicazione di informazioni e dati personali di terzi richieda il consenso degli interessati, sarà Vostra cura, quale autonomo Titolare del trattamento, procurare tale consenso in modo da consentire il corretto esercizio dell'attività oggetto del presente contratto da parte di Azienda Grafica Galluccio srl.. Le parti si danno reciprocamente atto di aver preso visione della relativa informativa a norma del D.Lgs. n.196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.
Clausola sulla Riservatezza
Azienda Grafica Galluccio S.r.l. si impegna per sé e i suoi dipendenti, collaboratori, consulenti e subfornitori a mantenere riservati i dati e le informazioni di cui eventualmente venga in possesso a qualsiasi titolo e, comunque, a conoscenza. Inoltre, si impegna a non divulgarli in alcun modo e in qualsiasi forma e di non farne oggetto di utilizzazione per scopi diversi da quelli strettamente necessari all'esecuzione del contratto. L'obbligo di cui sopra sussiste, altresì, relativamente a tutto il materiale originario o predisposto in esecuzione del presente contratto. L'obbligo di cui sopra non concerne i dati che siano o divengano di pubblico dominio. Azienda Grafica Galluccio S.r.l. si impegna ad imporre l'obbligo di riservatezza a tutte le persone che, direttamente e/o indirettamente, per ragioni del loro ufficio verranno a conoscenza delle informazioni riservate. Tale generale obbligo di riservatezza permarrà per un periodo di 10 anni successivi alla scadenza del contratto o alla sua eventuale risoluzione/recesso anticipato.